Le Caratteristiche dello Yorkshire Terrier

Curiosità
Preparazione al parto
Il parto della femmina
Una delle cose migliori da fare per preparare la cagna al parto è farla dormire due o tre giorni prima nella cassettina che le abbiamo messo a disposizione per farla partorire in tutta comodità. Ma come riconoscere quando è arrivato il momento del parto? Le mammelle cominciano a gonfiarsi, il ventre si abbassa, la vulva di dilata e si nota una perd...

I sistemi di comunicazione dei cani
Dall'olfatto all'udito
A venti giorni dalla nascita il cane sviluppa i guaiti simili all'abbaio ed emessi specialmente dura...Leggi tutto

La cura del cane anziano
Il cano anziano
Per mantenere sano un cane anziano è bene dargli le giuste attenzioni quotidiane. I primi sintomi di...Leggi tutto

Problemi agli occhi
I problemi agli occhi
Secrezione e rossore sono le conseguenze più comuni quando il cane riscontra problemi agli occhi com...Leggi tutto

Quando un cane è in buona salute?
I segnali di buona salute
Il cane in buona salute è entusiasta quando vede il cibo e mostra un buon appetito oltre a essere at...Leggi tutto

Il Sito dello Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier è uno fra i cani da compagnia più amati...e non potrebbe essere altrimenti: il suo tenero sguardo ed il lungo pelo morbido smuovono sentimenti di tenerezza in ogni persona.

Per di più le sue piccole dimensioni si adattano alla perfezione agli spazi di un appartamento: mediamente lo Yorkshire è, infatti, alto una ventina di centimetri ed il suo peso non supera i 3 chili e mezzo. Piccole dimensioni per un cucciolo dalla grande vivacità ed affettuosità, un amico fidato per adulti e bambini.
Gli altri tratti caratterizzanti il cane originario della Gran Bretagna sono il soffice pelo lucente che cade simmetricamente sui due lati del corpo, seguendo una linea dal naso alla coda. Il naso, o per meglio dire il tartufo, è un altro elemento distintivo del cane, essendo particolarmente pronunciato sul piccolo muso dove svettano le orecchie a punta. Gli occhi sono quasi celati dal sottile pelo che gli ricade sopra, nascondendo le pupille vivaci quanto il cane, sempre pronto a correre e a saltare.

Navigare Facile

La coda è stata per lungo tempo amputata in virtù di motivazioni estetiche, ma negli ultimi anni ciò non accade anche in ragione della legge, risalente al 2008, che punisce maltrattamenti agli animali, includendo tra essi anche il taglio di orecchie e coda. D'altra parte il fascino dello Yorky è immenso e l'armonia del suo piccolo corpo eccezionale, a partire dal simpatico naso fino alla coda! Anche le corti zampe si sposano perfettamente con il corpo compatto ed anch'esse sono ricoperte di sottile pelo che va schiarendosi verso i rotondi piedini.

A proposito del lungo e setoso mantello che caratterizza questo amato cane da compagnia ricordiamo che alla nascita i cuccioli di Yorkshire Terrier sono di colore nero, con eleganti focature sul musetto, sulle zampe e sulla coda. Crescendo il colore del loro pelo si trasforma in maniera graduale, assumendo le note tonalità blu acciaio scuro dall'occipite fino alla coda, mentre i peli muso ed il petto divengono marroni e rossicci, con le tonalità che sfumano armoniosamente dalla radice verso le punte.

Con il passare dei mesi il mantello cresce anche in lunghezza, fino a ricoprire completamente i lati del corpo dello Yorky e la testa del cane al quale, non soltanto per vezzo, si è soliti raccogliere i peli dorati che rischiano di coprirne gli occhi celandone lo sguardo dolce ed intelligente.


. Dove