Un Cane Vivace ed Affettuoso

Il Carattere dello Yorkshire Terrier

Lo Yorkshire Terrier è noto per la sua infinita affettuosità e vitalità, per comprendere la quale dobbiamo risalire alle sue origini. In tempi lontani era, infatti, impiegato nella caccia ai ratti e l'istinto guerriero non è andato smarrito nel corso delle generazioni.

Siti

Gli antenati hanno trasmesso alle progenie la voglia di cacciare ed i sensi sempre allertati, come sanno bene coloro che si sono avvicinati in modo sbagliato ad esemplari di Yorkshire Terrier! L'abbaiare squillante è comunque riservato solo alle situazioni che pongono a disagio il cane, solitamente socievole sia con le persone che con gli altri animali. Data questa premessa si consiglia di educare il cagnolino da compagnia fin dalla tenera età, al fine di farne emergere i molteplici tratti positivi ed evitare che sviluppino quelli più capricciosi del suo temperamento.

Abbiamo illustrato l'energia e lo spirito combattivo dello Yorkshire Terrier, ma non dobbiamo dimenticarne l'altra caratteristica fondamentale: l'infinita affettuosità. Il cane ispira immediata simpatia in tutte le persone, forse per merito del delicato pelo o del musetto con il grande naso, o ancora per le sue piccole dimensioni?.

Passatempi

Il peso dello Yorky adulto non supera generalmente i tre chilogrammi, all'incirca quello di un neonato con il quale il cucciolo ha diversi tratti in comune. Si può cullare ed accudire proprio come un bambino e ciò spiega l'enorme successo che riscuote tra le donne, pronte ad allevarlo con amorevoli cure. D'altra parte anche i bambini adorano lo Yorkshire Terrier, un instancabile compagno di gioco che corre, salta, combatte con le palline e dona infinito calore.


Offerte Hotel